Colazione veloce ma golosissima
Stamattina, sarà stato il repentino abbassamento delle temperature, mi sono svegliata con la voglia di coccolarmi un po’ . Avevo voglia di qualcosa di diverso dal solito, eppure non troppo elaborato considerato il poco tempo a disposizione; mettiamo anche che la mattina, appena sveglia, non abbia chissà quale voglia di mettermi ai fornelli (almeno, non prima di aver fatto colazione e dunque è un circolo vizioso). Così, ho aperto frigo e dispensa con lo scopo di inventarmi qualcosa ed invece…non ho inventato un bel nulla, perché appena visto un ingrediente mi si è mentalmente palesata questa velocissima ma deliziosa soluzione che mi ha accompagnata spesso durante le colazioni degli anni in cui andavo a scuola!
In realtà gli ingredienti necessari sono tre, ma è uno solo di questi a fare la differenza, quello che può trasformare una classica colazione con pane e marmellata in qualcosa di veramente prelibato e per nulla banale! So che l’abbinamento può risultare insolito, ma basta provare per credere! Sto parlando del celebre formaggio spalmabile “Philadelphia“, ottimo su tartine o piatti salati, ma sublime a parer mio, se abbinato a della marmellata.
Quello che faccio è veramente semplice. Prendo due fette di pancarré, e le lascio dorare per qualche minuto in padella, da un lato solo; se preferite potete anche metterle velocemente nel tostapane.
Quando le due fette sono pronte, metto al centro un bel cucchiaio di Philadelphia e lo spalmo grossolanamente; poi spengo il fuoco e metto per una trentina di secondi il coperchio sulla padella, così il formaggio si ammorbidirà distribuendosi meglio.
Infine, tolgo il pancarré dalla padella e spalmo un abbondante strato di marmellata (io adoro quella di fragole!).
Chiudo tra loro le due fette a mo’ di panino…et voilà!
Ecco a voi una prelibata colazione pronta in meno di cinque minuti!
Se avete fretta ma voglia di qualcosa di goloso, questa è la soluzione ideale!
Sappiate che i vostri bambini l’adoreranno!
Io ho abbinato del caffellatte; forse un succo di frutta ci sta ancora meglio!
1 comment
Questa semplicissima ricetta ,fa venire l’acquolina in bocca!!!