Creazioni Cassandra: Bijoux da colazione

written by Jana 7 aprile 2016

Creazioni Cassandra

Innauguriamo la nuova categoria presentandovi questa favolosa produzione artigianale, che ho scoperto pochissimo tempo fa: Creazioni Cassandra. Ma prima di parlarvene, ecco una piccola premessa su questa bizzarra sezione:

Moda da colazione

Come ho già ribadito, la colazione è uno stile di vita e come tale può avere influenza su ogni aspetto della quotidianità. E quindi, perchè no? Anche su abbigliamento e accessori. Penso che un grazioso vestitino pastello, sia molto più adatto ad una colazione rispetto a maglietta e jeans. Se invito qualcuno per una dolce merenda e dispongo sulla tavola una tovaglia a pois, state certi che sarà a pois anche ciò che indosso. Inorridisco per le scarpe da tennis; per una colazione sull’erba scelgo le ballerine! E se preferisco un outfit più semplice, ma non voglio rinunciare allo stile “pasticcino ambulante” opto per un bel fermaglio tra i capelli, un cerchietto shabby o, come faccio nella maggior parte dei casi, un elegante pettinino magari in stile liberty.

Bene. Dopo l’ennesimo vaneggiamento in perfetto stile Jana, dopo essermi beccata di nuovo complimenti (?) come “sei matta/folle/stramba/suonata ma assolutamente deliziosa” e dopo aver (forse) chiarito il senso della nuova categoria, posso finalmente passare al vero argomento di questo articolo: Creazioni Cassandra.

Creazioni Cassandra

Ho conosciuto Alessandra poco tempo fa passeggiando per un mercatino di oggetti fatti a  mano. Il suo banco, coloratissimo e ricco di “dolci” creazioni non poteva non attirare la mia attenzione; così mi sono avvicinata, affascinata, ed abbiamo iniziato a chiaccherare.

Per Alessandra, quest’arte, è stato uno spiraglio di luce in momento buio; circa sei anni fa, senza lavoro e un po’ in depressione, ha iniziato a dedicarsi a queste piccole creazioni in porcellana fredda (un impasto a base di amido di mais). Quando si è accorta che le sue creazioni piacevano ed iniziavano a riscuotere un certo successo, ha capito di poter fare di questo passatempo un bussiness.

Così ha iniziato a partecipare a mercatini artigianali e a farsi conoscere.
Una piccola curiosità su di lei: dolci e pasticcini hanno sempre fatto parte della sua vita, essendo lei figlia di un fornaio e di una pasticcera; questo spiega ad esempio lo stile delle sue squisite creazioni!

12935169_10207636711453230_908256114_n 12900018_10207636741373978_1688953292_n

Ma come si fa a realizzare questi piccoli capolavori?

Dopo aver iniziato a lavorare con la porcellana fredda, Alessandra è passata per comodità all’uso del fimo, una pasta sintetica che ben si presta alla creazione di piccoli oggetti. Innanzitutto fa schizzi e bozze di ciò che le passa per la testa in base all’ispirazione del momento; poi comincia a manipolare il fimo per renderlo più morbido e malleabile; una volta ottenuta la consistenza desiderata, passa concretamente a creare i suoi oggettini. Fatto ciò, mette tutto in forno; una volta sfornati, se i singoli pezzi lo necessitano, da qualche piccolo ritocco con l’acrilico. E naturalmente, quando i pezzi sono pronti, li assembla in braccialetti, orecchini, collane e quant’altro. Non sono meravigliosi? Quando li ho visti non ho resistito!

 

 

 

Se anche voi non riuscite a resistere a questi dolcissimi bijoux, ne volete uno assolutamente o magari cercate un’idea regalo davvero originale, potete contattare Alessandra sulla pagina facebook di Creazioni Cassandra.

Fra poco tempo, Alessandra cambierà attività e si trasferirà in Toscana per portare avanti una gelateria assieme alla madre; ma a pensarci bene…resta comunque nell’ambito dolciario, no? E non preoccupatevi perché sarà comunque disponibile per creazioni su commissione ed eventuali spedizioni!

Cosa aspettate a contattarla per sfoggiare anche voi un delizioso (in tutti i sensi) paio di orecchini?

Buona giornata, dolci lettori!

 

Potrebbero interessarti anche

1 comment

Delia 17 maggio 2016 at 21:57

Queste creazioni fatte a mano,sono davvero molto belle….

Reply

Leave a Comment