L’Allegra Pasticcera-Messina

written by Jana 12 giugno 2017

L’Allegra Pasticcera

Durante la mia ultima visita a Messina, come sapete sono stata presa da mille cose; e tra Tea Party, amici e parenti, il tempo è davvero volato! Per fortuna, tra i mille impegni, sono riuscita a ritagliarmi una mattina libera. E quale miglior modo di sfruttarla se non unendo l’utile al dilettevole? Metti un caro amico reflex munito, metti la voglia di una prelibata colazione, ed in quattro e quattr’otto, ecco un sopralluogo in un posticino che mi ero lasciata sfuggire nel periodo natalizio. Signore e Signori, oggi ho il piacere di raccontarvi de “L’ Allegra Pasticcera“.

Allegra Pasticcera

Un nome, una garanzia

Ebbene sì. Perché Giovanna Allegra, la proprietaria, è davvero l’allegra pasticcera, di nome e di fatto. Conversare con lei è stato un vero piacere; è la classica persona che ti mette a proprio agio e ti travolge con il suo buonumore. E da una persona che ci serve torte e pasticcini è proprio ciò che ci si aspetta, non è vero?

Una scelta coraggiosa

Come tutte le cose belle, anche questa pasticceria ha avuto una storia travagliata. Giovanna infatti, si è ritrovata in un momento della sua vita davanti al dilemma: Seguire i propri sogni e le proprie passioni o abbandonarli per una strada sicura? Giovanna è laureata in giurisprudenza, e provenendo da una famiglia di avvocati, il suo destino sembrava già deciso. Almeno, fino al suo primo anno di praticantato, alla fine del quale si è sentita talmente esausta ed insoddisfatta da decidere di mollare tutto e dedicarsi alla sua più grande passione: la pasticceria.  Sceglie così di formarsi professionalmente all’ALMA. Finiti i corsi, dopo tirocini in varie parti d’Italia, dopo aver studiato con lo chef Alaimo, si sente finalmente pronta per affrontare la sua carriera da pasticcera.

Inizialmente tenta di lavorare presso qualche negozio, ma farsi assumere non è semplice ed il lavoro con gli altri non è sempre rose e fiori. Perché Giovanna è una con le idee ben chiare, ed assolutamente precisa e minuziosa in tutto quello che fa. Non ha impiegato molto a capire di doversi mettere in proprio per completare il suo sogno.

La pasticceria

Ho adorato l’estetica del locale, piccolo ma davvero grazioso. Com’è ovvio, a fare il grosso sono i dolci in bella vista sulle alzatine, sotto le cupole di vetro e dietro la vetrina del banco; ma a rendere perfetta l’atmosfera c’è il costante motivo delle righe verdi e crema al alternarsi su tutte le pareti del negozio. Squisito!

Allegra Pasticcera

In foto, Jana che gioca all’Allegra Pasticcera. E come non rallegrarsi con tutto ‘sto ben di Dio?

La pasticceria di Giovanna rappresenta il perfetto connubio tra pasticceria moderna e della tradizione (siciliana, in particolare). Perché se è vero che dall’Allegra Pasticcera potete sbizzarrirvi tra muffin, cookies od éclairs, è anche vero che la domenica fanno da protagoniste le immancabili fragoline di bosco

Personalmente ho assaggiato un po’ di tutto, dalla piccola pasticceria alle barrette vegane, e sono rimasta assolutamente deliziata. 

Allegra Pasticcera

Una menzione speciale va a questo magnifico torrone, che è una vera goduria per il palato. E sapete perché? Perché Giovanna lo prepara con la stessa ricetta della sua nonna.  E si sa che le cose che profumano di casa sono sempre le migliori!

L’Allegra Pasticcera si trova a Messina in Via dei Mille, n°164. 

Non posso che consigliarvi di passare da qui se vi trovate in zona; per riscoprire il sapore della tradizione in chiave innovativa!

 

Potrebbero interessarti anche

Leave a Comment