Moringa: Le proprietà ed i benefici

written by Jana 8 novembre 2016
Moringa

Moringa

Oggi ho il piacere di parlarvi di un infuso che ho scoperto solo da qualche mese, tanto per cambiare, durante una degustazione pomeridiana Alla Corte del Tè. Come vi ho già detto, parlandovi di questo adorabile negozietto, la proprietaria, Lara, prepara ogni giorno uno o due tè o infusi , dando così ai clienti la possibilità di provare sempre nuove bevande e soprattutto di farsi un’idea prima di acquistare un determinato prodotto, magari mai provato. L’infuso che ha fatto breccia, questa volta, è la moringa, pianta tropicale dalle proprietà a dir poco miracolose.

Naturalmente per preparare l’infuso vengono utilizzate le foglie della moringa, ma in realtà anche tutto il resto della pianta è assolutamente commestibile. Nei paesi in cui cresce vengono utilizzate tutte le parti dai frutti, ai semi, alle foglie alle radici. Infatti oltre ad essere edibili, hanno un enorme valore nutrizionale. In proporzione, ad esempio, le foglie della moringa hanno il triplo del potassio delle banane, ed il quadruplo di vitamina A delle carote. Inoltre contengono vitamina B3, C, E e K.

Visto l’elevatissimo valore proteico, le foglie di questa pianta possono risultare molto utili durante gravidanza ed allattamento; idem per diete le vegane e vegetariane, che di solito mancano della quantità adeguata di proteine.

Moringa

Ma concretamente,

Quali benefici possiamo trarre dall’assunzione della moringa?

Una regolare assunzione di moringa aiuta a prevenire l’invecchiamento della pelle causato dai radicali liberi perchè ricca di antiossidanti; tiene a freno la glicemia poichè aiuta a ridurre i livelli di glucosio nel sangue; inoltre è ottima nell’abbassamento della pressione sanguigna, rafforza il sistema immunitario e migliora notevolmente la digestione. Praticamente un elisir  di lungavita!

Oltre tutto, il sapore dell’infuso è a mio parere molto gradevole anche da bere al naturale; quindi ipocalorico poiché tranquillamente bevibile anche senza l’aggiunta di zucchero.

Amici, io un tentativo lo farei! Una bevanda che è un pieno di salute!

Potrebbero interessarti anche

1 comment

Delia 12 novembre 2016 at 23:32

Lunedi’ compro l’infuso di moringa !

Reply

Leave a Comment