Pasticceria Petrella a Messina

written by Jana 16 Marzo 2016

Pasticceria Petrella

Oggi voglio parlarvi della Pasticceria Petrella, una delle più rinomate nel cuore della mia città natale. In attività dal 1950 è una garanzia dal punto di visto qualitativo e del rispetto della tradizione nella pasticceria siciliana.
Se mi trovo a Messina, in zona, la voglia di pausa dolce mi assale e non posso fare a meno di passarci anche solo per un caffè ed un pasticcino al volo!
Entrare da Petrella è, per me, riscoprire profumi e sapori di casa, quelli della vera Sicilia. La consiglio vivamente, specialmente ai “forestieri” che desiderano immergersi in questa piacevole atmosfera mediterranea.
Senza giri di parole andiamo a commentarne i vari aspetti.

Pasticcerie Petrella

Il locale

Io inizierei volentieri a descrivervi il locale dall’esterno; perché Petrella, situata ad un angolo, dispone di alcune vetrine da entrambi i lati. Come tante, pasticcerie, certo. Ma le vetrine di Petrella, vi giuro, gridano “Entra qui! Presto!”. Un tripudio di colori dato da splendide confezioni di biscotti
e cioccolatini, ed eleganti composizioni dolciarie; tutto disposto ad arte, in maniera davvero invitante. Solo il passarci davanti è estremamente piacevole!

All’interno, tutto ha un’aria di perfetto ordine e pulizia, dettaglio assolutamente fondamentale per quanto mi riguarda! L’arredamento è molto semplice ma delicato. Qui abbiamo da un lato, un piccolo bancone perfetto per sorseggiare un caffè o gustare una granita al volo; e dall’altro lato, signori, la vetrina delle meraviglie: bellissimi (e poi naturalmente buonissimi) bignè, pasticcini alla frutta, biscotti e altre innumerevoli delizie tra le quali scegliere, per una prelibata colazione o dolce pausa quotidiana!
Forse l’unica pecca del locale è che non ci sia la possibilità di sedersi, ma in un posto del genere che fa molto più “enorme vassoio di pasticcini per la domenica in famiglia” credo vada benissimo.

7dettaglio banco 3              183935-3177

Il personale

Come sapete, per me, questa è una parte fondamentale nella scelta (o mancata scelta) di un locale. In questo caso, il personale è assolutamente promosso. Da Petrella, si respira un’aria “familiare” . Le persone che ti trovi davanti sono sempre cortesi e senza il minimo sforzo ti fanno sentire a casa, mettendoti a proprio agio; magari con quattro classiche ma intramontabili chiacchere sul meteo. Penso sia questa
l’atmosfera ideale per cominciare una giornata ma soprattutto, l’atmosfera che ci si aspetta di trovare in una pasticceria della tradizione. Il calore e la giovialità sono all’ordine del giorno.

I prodotti

Qui ci sarebbe da farci un libro! Come ho già scritto, il punto forte di Petrella è la classica pasticceria siciliana quindi, se siete da queste parti, quello che dovete fare assolutamente è entrare ed ordinare un cannolo! Che ve lo dico a fare? Sono la fine del mondo, specialmente quelli alla ricotta! Ottime anche le paste di mandorla, prodotte in vari gusti.  Inoltre trovate: piccola pasticceria, la pignolata messinese ( se non sapete di cosa sto parlando date un’occhiata su Wikipedia), torroni, biscotti tradizionali e naturalmente LE GRANITE CON BRIOCHE. Tutti prodotti freschissimi, preparati nel rispetto della tradizione con ingredienti di ottima qualità. Non avete già l’acquolina in bocca?

martorana 1

E allora cosa aspettate? Concedetevi una bella colazione alla maniera sicula!
La pasticceria Petrella si trova a Messina, sul Viale San Martino all’isolato 26c n°371.

Cliccate qui per accedere al loro sito web, da cui ho preso le foto allegate a questo articolo.
E vi ricordo che, anche se non vi trovate a Messina, potete usufruire del loro negozio online.

Buona colazione, amici!

 

Potrebbero interessarti anche

2 comments

delia 16 Marzo 2016 at 21:12

Hai ragione,a guardare quel tripudio di dolci viene l’acquolina in bocca….

Reply
amante delle colazioni 17 Marzo 2016 at 6:20

effettivamente la pasticceria Petrella, con i suoi prodotti crea un ottimo abbinamentto tra qualità e presentazione . ottimo.

Reply

Leave a Comment