L’ora del tè al St. Taurus Pub-Messina

written by Jana 2 Gennaio 2017

L’ora del tè al St.Taurus Pub

Durante le festività natalizie, ho fatto ritorno per un breve periodo alla mia città d’origine che è Messina; con mia grande sorpresa, ho scoperto un localino di cui mi sono letteralmente innamorata. Ma se vi aspettate che stavolta vi parli del classico locale alla Jana,  come una pasticceria ultrachic o una sala da tè tutta fronzoli, siete totalmente fuoristrada. Perché questa volta, il locale che ha fatto breccia non è altro che…un pub! 

“Ma come? Jana in un pub? Ma proprio un pub vero dove si mangiano hamburger e si beve birra?”

Ebbene sì, amici miei. Ma voglio rassicurarvi, perché astemia lo sono comunque; ed infatti al pub non sono andata a bere birra bensì…un ottimo tè!

Perché trascorrere un perfetto Afternoon Tea in un pub è possibile, se il locale in questione è il St. Taurus Pub

Tè al St. Taurus Pub

 La cucina a servizio del benessere

La filosofia del St. Taurus pub mette in primo piano la scelta di materie prime eccellenti, assieme ad innovative tecniche di cottura dei cibi; da questi, infatti, si cerca di trarre il meglio in termini di sapore, preservando però le caratteristiche vitaminiche e nutrizionali.

Già l’idea di fondo, in una realtà come quella messinese, merita di essere incoraggiata; se poi prendiamo in considerazione tutti gli eventi che settimanalmente vengono proposti, ci rendiamo conto di come il St. Taurus Pub sia un locale da non perdersi assolutamente. 

Che vogliate fare brunch di domenica mattina, godervi un aperitivo alternativo o cenare accompagnati da buona musica dal vivo, il St. Taurus ha sempre l’evento che fa per voi.

Nel mio caso…come potevo perdermi l’Afternoon Tea?

Premetto che inizialmente ero scettica; un po’ perché spesso chi organizza eventi del genere lo fa con poca cognizione e finisce sempre per deludermi, tra tè di pessima qualità e scarsa organizzazione ed un po’ perché a dirla tutta, l’idea del tè in un pub non mi convinceva pienamente.

Ebbene, mi sono dovuta ricredere.

Afternoon Tea

tè al St. Taurus Pub

La prima cosa che mi ha colpita appena arrivata, è stato il favoloso buffet di dolci, non fosse altro che per la strategica posizione proprio davanti l’entrata. Qui, tra cheesecake da guarnire con marmellate in base alle preferenze, torta di mele, Foresta Nera e biscottini di ogni genere c’era davvero l’imbarazzo della scelta. Per sicurezza, ho provato un po’ di tutto e non posso che raccontarvi con gioia la soddisfazione del mio palato; dolci  per nulla stucchevoli, perfettamente equilibrati nei sapori e nonostante tutto, di rara leggerezza. Poi, neanche a dirlo, esteticamente piacevolissimi, perché anche l’occhio vuole la sua parte.

Ma l’aspetto fondamentale per un tè a regola d’arte…è proprio il tè, no? Anche sotto questo aspetto sono rimasta piacevolmente sorpresa perché i tè offerti erano niente meno che quelli della nota azienda francese Damman Frères…praticamente un’istituzione in questo campo (e, a titolo informativo, quella che preferisco e che riempie la credenza della mia cucina); ed oltre ad un’ offerta tra almeno cinque o sei tè differenti, anche rooibos, tisane ed infusi vari.

L’attenzione per i dettagli

A completare il pomeriggio perfetto, una squisita attenzione per i dettagli.

Su ogni tavolo infatti erano presenti una piccola clessidra per evitare di lasciare il tè in infusione più del dovuto, ed una graziosa ciotolina piena di zollette di zucchero.

Io personalmente prendo il tè senza zuccherarlo, ma trovo che l’idea di evitare le classiche bustine per servirlo sotto questa forma, sia un dettaglio dal sapore rétro davvero delizioso.

Un’altro dettaglio che ho adorato, che quando si serve il tè dovrebbe essere scontato e la cui assenza, invece, mi rammarica spesso: il piattino per poggiare le bustine di tè dopo l’infusione. Voi non avete idea di quanto mi abbia resa felice questa piccola accortezza! Gestori di bar, locali e sale da tè: Prendete esempio! Perché è veramente antipatico (ed esteticamente riprovevole) dover poggiare la bustina sul piattino della propria tazza, o peggio ancora, lasciare il tè in infusione ad oltranza pur di evitare di bagnare e sporcare tutto.

E se mentre gustate il vostro tè, volete rilassarvi del tutto e dedicarvi ad una piacevole lettura, il St. Taurus ve ne da la possibilità grazie ad un piccolo spazio dedicato; qui, tra una vasta selezione di titoli ed un elegante divanetto in pelle, potrete svuotare la mente col massimo del comfort.

Come vedete la mia esperienza al St. Taurus Pub è stata molto più che positiva; ci sono tornata ed ho anche avuto modo di apprezzare la loro cucina. Non posso che consigliarvelo sotto ogni aspetto ed in qualsiasi momento della giornata, dal pranzo veloce alla cena con gli amici.

 Il St.Taurus Pub si trova a Messina, in via Ettore Lombardo Pellegrino, 105-109.

D’ora in poi nella rosa dei miei locali del cuore!

 

 

 

 

 

Potrebbero interessarti anche

Leave a Comment