Tassoni: Cedrata, Tonica e Fior di Sambuco

written by Jana 12 aprile 2017

Tassoni: Cedrata, Tonica e Fior di Sambuco

Amici miei, oggi voglio parlarvi di una delle mie bibite preferite in assoluto; effettivamente non proprio adatta alla colazione, ma sicuramente perfetta per un aperitivo sfizioso, specialmente in queste sere di primavera in cui il clima inizia a farsi mite e la voglia di una piacevole pausa dopo il lavoro  o lo studio si sente. Di cosa sto parlando? Ma della mitica Cedrata Tassonisoft drink a base di cedro, nota ai più grazie al celebre spot degli anni ’80 in cui Mina cantava:

Quante cose al mondo puoi fare

Costruire, inventare.

Ma trova un minuto per me!

Cedrata Tassoni

Vi dice niente? Lo spot, senza la voce di Mina, ma con musica e slogan( “Per voi e per gli amici…Tassoni”) originali, è stato riproposto su varie reti, mantenendo pur sempre la stessa frizzante atmosfera.

Personalmente l’ho provata per caso in una calda estate di tanti anni fa; ero entrata in un bar per domandare una bibita rinfrescante piuttosto nota; quando il barista mi ha risposto “Quella non la teniamo, però se vuoi posso darti una Cedrata“, ho accettato di provare. Dopo quella volta, la Tassoni è diventata la mia bibita analcolica (vi ricordo che sono astemia!) per eccellenza; bibita dissetante d’estate, sfiziosa d’inverno.

Cedrata Tassoni

Se non l’avete mai provata, dovete correre ai ripari! Il sapore è assolutamente unico, dolce ma non troppo, con delle note acidule date dal cedro, e frizzante al punto giusto; invitante tra l’altro anche esteticamente, poiché la trovate in deliziose bottigliette di vetro a buccia d’agrume: dei veri gioiellini per gli amanti dello stile vintage!

Fior di Sambuco e Tonica

Se magari non amate il sapore del cedro ma vorreste comunque provare una bevanda diversa dal solito, non temete! La Tassoni propone anche la profumatissima Fior di Sambuco, acqua demineralizzata con estratto di fiori di sambuco; una bibita piacevolmente dolce con note floreali che la rendono freschissima. Una vera chicca!

Tassoni Fiori di Sambuco

E la Tassoni, infine, ha pensato anche agli amanti dei sapori classici, proponendo la Tonica Superfine: la prima acqua tonica con estratto naturale di cedro, perchè, ricordiamolo, la Tassoni estrae i suoi aromi direttamente dagli agrumi!

Io le ho provate ed apprezzate tutte e tre, ma inutile dirvi che la Cedrata è sempre la prima nel mio cuore!

 E voi, amici?

Qual è la Tassoni che preferite?

 

Potrebbero interessarti anche

Leave a Comment