La torta perfetta: Deliziosa senza lievito, zucchero, uova, burro, latte e glutine.

written by Jana 28 febbraio 2017

La torta perfetta

Dopo quasi un mese di astinenza da sale e zucchero, innumerevoli sono stati i miei esperimenti culinari; naturalmente alla ricerca della qualità senza nulla togliere al gusto. Per soddisfare la mia voglia di dolce, ho cercato una ricetta di torta con pere al cioccolato che non contenesse zucchero. Quella che ho provato e che da subito mi ha soddisfatta la trovate a questo link; ho avuto l’accortezza di usare cioccolato fondente al 99% e di evitare sale e bicarbonato. In ogni caso il risultato è stato golosissimo! Dopo il primo riuscitissimo tentativo, una lettrice mi ha domandato se fosse possibile sostituire la farina integrale con quella di riso, poiché intollerante al glutine. Così, ho pensato “Perché non creare una torta deliziosa ma che possa andar bene praticamente per tutti?”. Ebbene, dopo mille tentativi, posso presentarvi con orgoglio la mia Torta Perfetta.

Perfetta perché deliziosa a colazione, a merenda ed in qualsiasi momento della giornata.

Perfetta perché va benissimo praticamente per tutti. Ed infatti è adatta:

Ai bambini, poiché non contiene zucchero ed è preparata solo con ingredienti di qualità;

Ai celiaci, poiché è preparata con farina di riso e quindi è senza glutine;

Ai vegani, poiché non contiene ingredienti di origine animale;

Ai salutisti, perché ha molte meno calorie delle classiche torte ed è preparata solo con ingredienti salutari;

Agli intolleranti al lattosio, poiché preparata con latte d’avena.

La ricetta della Torta Perfetta

Torta Perfetta

Ingredienti:

-200gr di farina di riso;

-un cucchiaio di cannella in polvere;

-250ml di latte d’avena;

-40ml di olio extravergina d’oliva;

-100ml di sciroppo d’acero;

-un cucchiaino di stevia liquida;

-100gr di cioccolato fondente al 99%;

-4 pere Kaiser grandi e ben mature.

Procedimento:

In una terrina mescolate accuratamente frina e cannella. Aggiungete il latte poco per volta, utilizzando le fruste elettriche ed una volta amalgamato, aggiungete olio, sciroppo d’acero e stevia. Continuate a sbattere con le fruste finché il composto non risulterà ben omogeneo. Tagliate a cubetti una pera, aggiungetela alla terrina e frullatela, fino a renderla parte del composto, con un frullatore ad immersione. In un pentolino, sciogliete il cioccolato fondente ed una volta fuso aggiungetelo all’impasto. Mescolate accuratamente e quando tutto sarà perfettamente amalgamato, unite le pere rimaste tagliate a piccoli pezzi. Versate il tutto in uno stampo rivestito di carta forno e mettete a cuocere per circa 30-40minuti in forno preriscaldato a 180°. 

Et voilà! La vostra Torta Perfetta è pronta per deliziare voi e tutti i vostri ospiti!

Questa volta i vostri commenti sono fondamentali! Provatela e non esitate a scrivermi per dubbi, consigli ed opinioni a riguardo. Sono davvero curiosa di scoprire se vi piacerà!

 

 

Potrebbero interessarti anche

Leave a Comment