Tre idee originali per bere il caffè

written by Jana 16 Novembre 2016
Caffè aromatizzati

Tre idee originali per bere il caffè

Questa settimana, in vena creativa, ho fatto un po’ di esperimenti col caffè. Piuttosto che berlo alla classica maniera, ho osato un paio di abbinamenti che alla fine si sono rivelati azzeccatissimi. Finalmente ho trovato dei  modi per rendere davvero unica ed originale la pausa caffè; adesso questo momento della giornata è ancora più speciale. Ecco a voi tre idee deliziose!

Caffè alla cannella

La prima soluzione che vi propongo, mi è stata suggerita dalla mia amica Alessandra; me l’aveva consigliata qualche mese fa ma solo adesso mi sono decisa a provarla; ed ho fatto male, perché è veramente una chicca!

Come avrete capito…abbiamo bisogno della cannella! Io uso quasi sempre la moka da tre tazze e dunque è in base a ciò regolo le dosi.

tre idee

Nel filtro della moka, oltre al caffè, aggiungiamo mezzo cucchiaino scarso di cannella. Quando il caffè sarà pronto, versiamone le prima gocce in una tazzina a parte, ed aggiungiamo altro mezzo cucchiaino di cannella ed uno di zucchero di canna. Mescoliamo bene fino a formare una cremina e per finire distribuiamola in parti uguali nelle tre tazzine alle quali aggiungeremo il caffè. Favoloso per gli amanti della cannella!

Caffè al cioccolato…con sorpresa

Questo farà gola a molti! Basta prendere due cucchiaini di latte condensato, mescolarli ad uno di cacao amaro e aggiungere il caffè. Dove sta la sorpresa? Nel quadratino di cioccolato che avrete appoggiato sulla cremina, subito prima di versare il caffè. Mescolate il tutto ed il risultato è garantito! Non vi dico la bontà man mano che il cioccolato si scioglie!

Caffè all’amaretto

Devo ammetterlo, questo non l’ho provato perché da astemia non riuscirei a mandarlo giù. Ma la ricetta sembrava così invitante che non potevo non pubblicarla per voi.

Naturalmente la ricetta non è mia, ma l’ho presa da un libro che mi è stato regalato tempo fa. Ecco che ve la riporto:

Ingredienti :

Zucchero alla cannella;

30ml di brandy;

30ml di amaretto;

Caffè molto forte;

Panna montata;

Scaglie di mandorle;

Ciliegie.

Inumidiamo il bordo del bicchiere e intingiamolo nello zucchero. Versiamo il brandy e l’amaretto ed aggiungiamo il caffè appena fatto. Per finire, guarniamo con panna montata e decoriamo con scaglie di mandorle ed una ciliegia.

Non lo trovate davvero invitante? Come vi ho detto, non l’ho provato personalmente quindi aspetto di sapere com’è dai vostri commenti!

Caffè aromatizzati

Spero possiate apprezzare questi miei spunti.

Vi ricordo che se volete comunque un caffè diverso ma senza complicarvi troppo la vita, potete ricorrere ai caffè aromatizzati di cui vi avevo già parlato qui.

Buona pausa caffè, amici miei.

 

 

 

Potrebbero interessarti anche

Leave a Comment